COMDATA: “LA GIUNTA CIRIO SI ATTIVI CON LA REGIONE LOMBARDIA PER TROVARE UNA SOLUZIONE”
Il Presidente Cirio e l’assessora Elena Chiorino devono attivarsi con la Regione Lombardia affinché venga applicata la “clausola sociale” e siano salvaguardati tutti i 69 posti di lavoro del call center Comdata. L’ho ribadito questa mattina al presidio dei sindacati davanti al Comune di Ivrea. A riguardo, vista l’importanza della questione sulla crisi occupazionale della Comdata, ho anche presentato in Consiglio regionale un Question time .
Le aziende che si sono aggiudicate la gara d’appalto Aria-Regione Lombardia non si sono più presentate ad alcun incontro, venendo meno alle garanzie inizialmente date e negando il diritto alla clausola sociale per le lavoratrici ed i lavoratori COMDATA di Ivrea (69, di cui 25 ad Ivrea). La mancata applicazione della clausola sociale ha indotto COMDATA a dichiarare esplicitamente gli esuberi, aprendo un preoccupante scenario di incertezza, peraltro in un territorio, quello Canavesano, già attraversato da numerose crisi occupazionali riguardanti altre grandi imprese di telecomunicazione negli ultimi anni. La vicenda COMDATA è, infatti, un indicatore di una crisi più ampia.
Una situazione sconcertante, se si tiene conto della natura pubblica del committente, ovvero la Regione Lombardia che ad oggi è rimasta silente senza prendere posizione alcuna. Per questo è fondamentale un intervento della Regione Piemonte sulla vicenda COMDATA e sul comparto delle telecomunicazioni del nostro territorio.
Alberto