IL BONUS REGIONALE NON EVITA I TAGLI AL TRASPORTO PUBBLICO
DIESEL. “IL BONUS NON EVITA I TAGLI AL TRASPORTO PUBBLICO”
I 24 milioni di euro che la Regione Piemonte ha deciso di stanziare per il Bonus sul trasporto pubblico locale sono certamente un segnale interessante, ma costituiscono ben poca cosa rispetto ai tanti problemi di chi viaggia per lavoro o per studio con treni e bus, soprattutto fuori Torino.
Mentre con una mano Cirio dà 100 euro ai possessori di veicoli diesel Euro 3, 4 e 5, dall’altra non pensa a finanziare in modo sufficiente il TPL. Ad esempio, questi 24 milioni sarebbero utilissimi per coprire l’incremento dell’inflazione. Se la Regione non troverà in fretta altri fondi, il rischio di nuovi “tagli” alle corse sarà molto alto. E cosa me ne faccio di un voucher se poi il trasporto pubblico locale è inaffidabile, se le corse saltano, i treni vengono soppressi, i bus sono stracolmi?
E ancora una volta i più penalizzati saranno coloro che vivono lontani dalle grandi città, nelle altre Province e nelle aree più periferiche. Insomma, un pannicello caldo che rischia di causare più danni che benefici ai piemontesi.
Alberto